TFF 33. La Chiusura

“Hello, My Names is Doris” di Michael Showalter è il film di chiusura del 33° Torino Film Festival, in programma per questa sera dopo la Cerimonia di Chiusura in cui verranno assegnati i Premi di questa ricchissima edizione, che ha saputo mantenere le alte premesse dell’inizio.
Dopo la morte della madre con cui ha trascorso tutta la sua esistemza, la sessantenne accumulatrice seriale Doris (magistralmente interpretata da Sally Field, impara da un seminario motivazionale a non trascurare il risvolto romantico della vita, ma anzi a perseguirlo con convinzione. Dopo aver incontrato un giovane vicino di casa, fa di tutto per entrare nelle sue grazie: inizia ad andare a concerti di musica elettronica, frequenta bar alla moda, entra nel vivo della vita di Brooklyn. Doris è un pesce fuor d’acqua, ma grazie al suo autentico fascino retrò diventa popolare tra i giovani hipster del quartiere. Trascurando, però la vita di sempre che in qualche modo tornerà a farsi sentire. Perchè si sa, nulla è come sembra, ma tutto serve per comprenderlo.
Una commedia brillante e scoppiettante di vita quella di Showalter, dove si ride e a tratti si soffre ma soprattutto dove si racconta la storia di una donna. Una signora forse fuori dagli schemi, ma sempre dignitosa, forte e fiera che facendovi sorridere e schiacciandovi l’occhio, dovrà e saprà tornare a patti con se stessa.

Veronica Maffizzoli

 

 

 

More from Nicola Falcinella
Morto Callisto Cosulich, un maestro della critica
Definirlo il “decano” dei critici cinematografici sembra forse allontanarlo da noi. Callisto...
Read More
Leave a comment