Premio Fiesole 2015 a Dario Argento

Sarà Dario Argento a ricevere quest’anno il Premio Fiesole ai Maestri del cinema. La cerimonia avverrà il 19 luglio al Teatro Romano di Fiesole: il regista incontrerà il pubblico alle 18 e alle 21 sarà proiettato “Profondo Rosso” (1975).
Il premio, con la direzione artistica di Giovanni Maria Rossi, è conferito dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato nazionale critici cinematografici italiani, gruppo toscano, e la Fondazione Sistema Toscana, nell’ambito dell’Estate Fiesolana. Il film sarà proposto nell’edizione digitale restaurata a cura del Csc – Cineteca Nazionale, con la supervisione di Luciano Tovoli. Il riconoscimento è stato istituito nel 1966, tra gli altimi a riceverlo Giuseppe Tornatore nel 2014, Terry Gilliam, Toni Servillo, Nanni Moretti, Gianni Amelio, Spike Lee, Bernardo Bertolucci, Robert Altman, Ken Loach, Jean-Pierre e Luc Dardenne e Aki Kaurismaki. L’albo d’oro è inagurato da Luchino Visconti, seguito da Roberto Rossellini e Michelangelo Antonioni; Luis Buñuel, Sergei M. Ejzenštejn, Orson Welles, Alfred Hitchcock, Stanley Kubrick, Akira Kurosawa, Ingmar Bergman e molti altri.

Prevendite presso la biglietteria del Teatro Romano, su circuito regionale box-office, e su www.ticketone.it e www.boxol.it. Biglietteria del teatro romano, via Portigiani 3, Fiesole, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30.

Per informazioni [email protected], infoline allo 055 5961293. Sito internet www.estatefiesolana.it.

Tags from the story
,
More from Nicola Falcinella
68° Festival di Locarno: oggi il via con Norton e Streep
Si inaugura stasera, con la proiezione in Piazza Grande della commedia rock&roll...
Read More
Leave a comment