Il racconto “visivo” de Gli Atti degli Apostoli di Rossellini, conferenza su piattaforma in collaborazione con la Scuola Biblica di Venezia

La Scuola Biblica, in collaborazione con il circolo Cineforum Mestre affiliato al CINIT Cineforum Italiano , giovedì 7 aprile alle 20.30 proporrà agli iscritti propri e dei circoli di cultura cinematografico affiliati al Cinit un’interessante conferenza a distanza, avente per tema un lungometraggio (“Atti degli Apostoli”, 1969) diretto, per la televisione, da Roberto Rossellini, l’autore di “Roma città aperta”.  

Relatore sarà il prof. Marco Vanelli, che accompagnerà i partecipanti a cogliere, anche attraverso la visione di spezzoni dello sceneggiato, il linguaggio, le sottolineature e le scelte del regista nel suo racconto “visivo” del libro degli Atti. La proposta si inserisce nel percorso che i vari gruppi della Scuola Biblica diocesana stanno facendo negli ultimi due anni leggendo e approfondendo appunto questo libro neotestamentario.

Marco Vanelli è Vice Presidente di CINIT Cineforum Italiano, direttore della rivista di studi cinematografici “Cabiria. Studi di Cinema”, autore o coautore di numerosi saggi. È docente di scuola secondaria, ha insegnato Linguaggi e forme dei mass media all’Istituto di Scienze Religiose di Pisa e presso la stessa Università; da anni conduce ricerche sul Neorealismo e sui suoi rapporti con la Chiesa Italiana.

Gli iscritti alla Scuola Biblica e i soci dei circoli Cinit riceveranno il link di Zoom in prossimità dell’incontro. Ma dopo qualche giorno sarà possibile a tutti ascoltare la conferenza consultando il sito web www.scuolabiblicavenezia.it

More from Veronica Maffizzoli
A Treviso Home sweet home, lezioni di cinema e architettura residenziale con Cineforum Labirinto
A partire da metà maggio, nella sala grande del Cinema Corso, Cineforum...
Read More
0 replies on “Il racconto “visivo” de Gli Atti degli Apostoli di Rossellini, conferenza su piattaforma in collaborazione con la Scuola Biblica di Venezia”