FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI SIVIGLIA, I PREMI

16FestivalDeSevilla_BAJA_WEB

L’Italia si porta a casa un bel bottino di premi e riconoscimenti a questa 16 edizione del Festival dedicato al cinema europeo contemporaneo.

“Martin Eden” miglior film premiato con il Golden Giradillo «Per il modo intenso ed esilarante del film descrive lo sviluppo personale del suo protagonista nel dialogo perpetuo con la Storia d’Italia, nonché per spingere materiale d’archivio a un nuovo livello di significato narrativo nel contesto di un film di finzione» è la motivazione della giuria del Festival di Siviglia.

Menzione speciale invece della giuria anche per “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” film di animazione di Lorenzo Mattotti « Per aver abbracciato sia la luce che l’ombra quando racconta una storia che tratta i suoi potenziali pubblici più giovani come esseri umani maturi» è il commento della giuria spagnola. Il film si porta a a casa anche il Premio Europa Junior.

A Pierfrancesco Favino va invece il “Best Actor Award” per “Il Traditore”. Favino è stato eletto miglior attore del Festival de Cine Europeo de Sevilla 2019 (16a edizione del Festival del cinema europeo di Siviglia) per la sua interpretazione ne “Il Traditore”. Ennesimo riconoscimento vinto dal film di Marco Bellocchio, unico titolo italiano in corsa per gli Oscar 2020.

 

Gli altri Premi:

GRAN PREMIO DELLA GIURIA a TECHNOBOSS di  João Nicolau

PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA  a  SINÓNIMOS / SYNONYMES di Nadav Lapid

 

PREMIO ALLLA MIGLIOR SCENEGGIATURA a  LA GOMERA / THE WHISTLERS a Corneliu Porumboiu

 

PREMIO ALLA MIGLIOR ATTRICE Ex aequo  a Marta Nieto y Zorica Nusheva per MADRE  e GOD EXISTS, HER NAME IS PETRUNYA/DIO ESISTE E IL SUO NOME E’ PETRUNIA

 

PREMIO ALLA MIGLIOR FOTOGRAFIA a  ATLANTIS a Valentyn Vasyanovich

 

Veronica Mafffizzoli

 

 

 

Per i premi delle altre sezioni: http://festivalcinesevilla.eu/noticias/palmares-del-16-festival-de-sevilla-2019

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>