FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI SIVIGLIA

FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI SIVIGLIA 2019

Il SEFF è un progetto dell’Istituto di Cultura e Arti di Siviglia (ICAS) con il supporto dell’Istituto di Cinematografia e delle Arti Audiovisive, così come altri collaboratori.

L’evento, giunto alla sedicesima edizione è sempre più un punto di incontro, un crocevia dedicato al cinema europeo contemporaneo, con programmi e spazi dedicati alle opere e ai loro autori ma anche agli addetti ai lavori, e momenti dedicati a focus sulla produzione, la promozione e lo stato del cinema contemporaneo nella sua complessità.

Il cartellone si concentra su sezioni diversificate e dedicate a lungometraggi, cortometraggi, film di saggistica, progetti speciali, omaggi,  retrospettive, progetti didattici.

Nella selezione ufficiale sono stati selezionati  ben quattro film italiani:”Il Traditore” di Marco Bellocchio, “La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti, “Martin Eden” di Pietro Marcello e “Tommaso” di Abel Ferrara. Ma la partecipazione nazionale non si ferma qui,  nella sezione Las Nuevas Olas sarà presentato infatti “Maternal (Hogar)” di Maura Delpero; mentre sono tre i documentari inseriti nella sezione Las Nuevas Olas No Ficción: “Camorra” di Francesco Patierno, “I Diari di Angela – Noi Due Cineasti. Capitolo Secondo” di Yervant Gianikian ed Angela Ricci Lucchi e “La Mafia non è più quella di una Volta” di Franco Maresco.

Durante la manifestazione saranno annunciate, anche, le nomination della trentaduesima edizione degli EFA – European Film Awards, che sarà assegnati dall’European Film Academy a Berlino (Germania) il 7 dicembre 2019.

 

 

 

Tutte le info sul programma: festivalcinesevilla.eu

 

Veronica Maffizzoli

More from Veronica Maffizzoli
“Lo sguardo su Venezia” di Simone Marcelli presentato al Teatro La Fenice
Martedì 18 gennaio alle ore 19.00 al Gran Teatro La Fenice verrà...
Read More
Leave a comment