“Scenari di guerra”, nuova sezione all’Ischia Film Festival in segno di amicizia per il popolo ucraino»

L’Ischia Film Festival, la cui 20a edizione è in programma al Castello aragonese dal 25 giugno al 2 luglio, ha creato una nuova sezione dedicata ai territori “Scenari di Guerra”, ideata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui conflitti, a cominciare dalla guerra appena iniziata in Ucraina. Così, nell’edizione speciale che celebra il ventennale, l’Ischia Film festival aprirà una finestra sul racconto cinematografico delle guerre e sulle loro conseguenze.

«Attraverso la nuova sezione – spiega il fondatore e direttore artistico Michelangelo Messina – vogliamo mostrare i punti di vista dei conflitti e le ricadute sui territori delle guerre. Per questa prima edizione la sezione non sarà competitiva e verrà interamente dedicata al territorio ucraino attraverso la proiezione di tre film che ne raccontano le vicende belliche, umane e territoriali, a partire dal genocidio di Stalin fino alla strettissima contemporaneità».

Tra i film in programmazione all’Ischia Film Festival sono così stati selezionati “Donbass” di Sergei Loznitsa (premio per la regia a Cannes nella sezione “Un Certain Regard” nel 2018), “L’ombra di Stalin” di Agnieszka Holland e “Atlantis” di Valentyn Vasjanovyč (candidato agli Oscar nel 2021).

La sezione manderà anche un messaggio di amicizia al cinema ucraino, già celebrato negli anni al festival che ospitò nel 2016 e nel 2017 Andriy Khalpakhchi, direttore del Molodist Film Festival di Kiev, di cui Messina è stato giurato nel 2015.

Fino al 20 marzo restano invece aperte le selezioni del concorso su filmfreeway.com/IschiaFilmFestival.

L’evento è sostenuto dalla Film Commission Regione Campania e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

Tutte le informazioni www.ischiafilmfestival.it

More from Veronica Maffizzoli
Evento speciale al 39. TORINO FILM FESTIVAL, “Giovanna, storie di una voce”
L’istituto Luce Cinecittà presenta in prima mondiale a Torino un film documentario...
Read More
0 replies on ““Scenari di guerra”, nuova sezione all’Ischia Film Festival in segno di amicizia per il popolo ucraino»”