Riaperti i termini per le iscrizioni al corso di scrittura per il cinema “Tratto da una storia vera. Il Cinema del reale”. Scadono il 31 gennaio 2022

Il Cinit – Cineforum Italiano organizza il corso di scrittura per il cinema “Tratto da una storia vera. Il Cinema del reale”.Il corso è tenuto dallo sceneggiatore e regista bellunese  Alessandro Padovani, sceneggiatore con Francesco Montagner di Brotherhood,  premio Pardo d’Oro Festival di Locarno 74, Cineasti del Presente 2021 e si articola in 8 incontri in programma da lunedì 7 febbraio 2022 e a seguire i lunedì successivi, come da calendario, su piattaforma, con inizio alle ore 19. La durata di ciascun incontro non supera le 2 ore.
<<Oggi è sempre più importante nel cinema sapere interpretare la realtà, saper cogliere spunti e storie della realtà per un racconto contemporaneo. Questo è un corso su come riportare la realtà sulla pagina e sullo schermo, su come cercare la verità e l’essenza del nostro racconto, partendo da ciò che abbiamo attorno, la realtà >>- scrive nella presentazione Alessandro Padovani.
Dunque, un ciclo di incontri sull’arte della scrittura cinematografica: dall’idea alla scrittura, in cui verranno affrontati i principali passi per pensare e scrivere un film, concentrandosi sulla parte dell’idea, la sua ricerca e lavorazione.
La quota richiesta per partecipare al corso è di euro 180,00.
Chiunque intenda partecipare dovrà inviare all’email [email protected] entro il 28 novembre
*la domanda di ammissione,
*una breve autopresentazione (max 800 battute) Non saranno ammessi più di 15 partecipanti.
Il calendario degli incontri e la domanda di iscrizione possono essere scaricati dal sito www.cinit.it  Per informazioni scrivere a [email protected] o telefonare al 3487987817

More from Veronica Maffizzoli
11mo Corso di Cultura italiana a Gargnano
Le recensioni di alcuni film presentati durante la manifestazione gardesana, scritte dai...
Read More
0 replies on “Riaperti i termini per le iscrizioni al corso di scrittura per il cinema “Tratto da una storia vera. Il Cinema del reale”. Scadono il 31 gennaio 2022”