BERLINALE 2018: FORUM

Svelati i titoli della sezione Forum della Berlinale, dove è protagonista il cinema d’avanguardia e sperimentale, tra fiction e documentari. In gara 44 film, di cui 35 prime mondiali. Attese per il regista coreano Hong Sangsoo, la regista francese Claire Simon con Premières solitudes (Young Solitude); il regista ucraino Sergei Loznitsa, per la prima volta alla Berlinale, con Den’ Pobedy (Victory Day); l’americana Josephine Decker con il nuovo Madeline’s Madeline; Julien Faraut con L’empire de la perfection; Jahilya di Hicham Lasri e Apatride (Stateless) di Narjiss Nejjar, entrambe opere provenienti dal Marocco, affrontano il tema delle relazioni di genere. Film d’esordio infine cone An Elephant Sitting Still, di Hu Bo.

Tutti i titoli:

14 Apples von Midi Z, Taiwan/Myanmar – WP
Afrique, la pensée en mouvement Part I di Jean-Pierre Bekolo, Senegal – IP
Aggregat (Aggregate) di Marie Wilke, Germania – WP
Amiko di Yoko Yamanaka, Giappone – IP
Apatride (Stateless) di Narjiss Nejjar, Marocco – WP
Aufbruch (Departure) di Ludwig Wüst, Austria – WP
La cama (The Bed) di Mónica Lairana, Argentina/Germania/Paesi Bassi/Brasile – WP
La casa lobo (The Wolf House) di Joaquín Cociña, Cristóbal León, Cile – WP
Casanovagen (Casanova Gene) di Luise Donschen, Germania – WP
Classical Period di Ted Fendt, USA – WP
Con el viento (Facing the Wind) di Meritxell Colell Aparicio, Spagna/Francia/Argentina – WP
Los débiles (The Weak Ones) di Raúl Rico, Eduardo Giralt Brun, Messico – WP
Den’ Pobedy (Victory Day) di Sergei Loznitsa, Germania – WP
Die Tomorrow di Nawapol Thamrongrattanarit, Tailandia – IP
Djamilia (Jamila) di Aminatou Echard, Francia – WP
Drvo (The Tree) di André Gil Mata, Portogallo/ Bosnia Erzegovina – WP
L’empire de la perfection (In the Realm of Perfection) di Julien Faraut, Francia – WP
An Elephant Sitting Still di Hu Bo, Cina – WP
Fotbal Infinit (Infinite Football) di Corneliu Porumboiu, Romania – WP
Grass di Hong Sangsoo, Corea del Sud – WP
The Green Fog di Guy Maddin, Evan Johnson, Galen Johnson, USA/Canada
+ Accidence di Guy Maddin, Evan Johnson, Galen Johnson, Canada – WP
Interchange di Brian M. Cassidy, Melanie Shatzky, Canada – WP
Jahilya di Hicham Lasri, Marocco – WP
Kaotični život Nade Kadić (The Chaotic Life of Nada Kadić) di Marta Hernaiz, Messico/Bosnia Erzegovina – WP
Last Child di Shin Dong-seok, Corea del Sud – IP
Madeline’s Madeline di Josephine Decker, USA – IP
Maki’la di Machérie Ekwa Bahango, Repubblica democratica del Congo/Francia – WP
Mariphasa di Sandro Aguilar, Portogallo– WP
Minatomachi (Inland Sea) di Kazuhiro Soda, Giappone/USA – WP
Notes On an Appearance di Ricky D’Ambrose, USA – WP
Old Love di Park Kiyong, Corea del Sud – IP
Our House di Yui Kiyohara, Giappone – IP
Our Madness di João Viana, Mozambico/Guinea-Bissau/Qatar/Portogallo/Francia – WP
Premières armes (First Stripes) di Jean-François Caissy, Canada – WP
Premières solitudes (Young Solitude) di Claire Simon, Francia – WP
SPK Komplex (SPK Complex) di Gerd Kroske, Germania – WP
Syn (The Son) di Alexander Abaturov, Francia/Russia– WP
Teatro de guerra(Theatre of War) di Lola Arias, Argentina/Spagna – WP
Tuzdan Kaide (The Pillar of Salt) di Burak Çevik, Turchia – WP
Unas preguntas (One or Two Questions) di Kristina Konrad, Germania/Uruguay – WP
Waldheims Walzer (The Waldheim Waltz) di Ruth Beckermann, Austria – WP
Wieża. Jasny dzień. (Tower. A Bright Day.) di Jagoda Szelc, Polonia – IP
Wild Relatives di Jumana Manna, Germania/Libano/Norvegia – WP
Yours in Sisterhood di Irene Lusztig, USA – WP

 

show_img

Matteo Ferrari

More from Veronica Maffizzoli
BERLINALE 68
Si aprirà giovedì 15 febbraio per chiudersi domenica 25 il Festival di...
Read More
0 replies on “BERLINALE 2018: FORUM”